Il Trofeo Garibaldi è un titolo che viene conferito alla fine del match valido per il Sei Nazioni tra Francia e Italia.
Storia
Nato nel 2007, dalla collaborazione tra il Comitato Internazionale del bicentenario Giuseppe Garibaldi, la Federazione Italiana di Rugby e quella Francese, in occasione del bicentenario della nascita di Garibaldi.
Con questo trofeo si è voluto donare un po’ di visibilità a questo incontro, imitando altri trofei del rugby ben più blasonati, come la Calcutta Cup (Inghilterra contro Scozia) o la Bledisloe Cup (Nuova Zelanda contro Australia).
L’International Rugby Board ha approvato la costituzione di questo nuovo trofeo nel dicembre 2006.
Il Trofeo Garibaldi è stato consegnato per la prima volta il 3 febbraio 2007 allo stadio Flaminio di Roma, dopo la vittoria della Francia, al capitano Raphaël Ibañez.
Dal 2017 è stato istituito anche il trofeo Anita Garibaldi che viene donato a chi vince il match tra Francia e Italia femminile.
Palmares
L’ Italrugby è riuscita a conquistare solo due volte il trofeo nel 2011 e nel 2013. Nelle restanti 11 edizioni il premio è stato vinto dai transalpini.
Il confronto di domani
Il confronto di domani è molto interessante, la Francia è la squadra più giovane del torneo con un’età media di 24 anni, mentre l’Italia è una squadra che con Smith ha rivoluzionato totalmente il modo di giocare, apponendo 2 playmaker in campo.
Comments