Nella storia dello sport ci sono stati tanti esempi di aziende o magnati che legavano il proprio nome a squadre, barche, scuderie e atleti. In questo contesto, negli ultimi anni, non possiamo che non pensare alla Red Bull.
La famosa bevanda energetica austriaca, fondata nel 1987 da Dietrich Mateschitz, si è resa famosa nel ventunesimo secolo, oltre che per campagne pubblicitarie e slogan che sono entrati nell’immaginario collettivo, per sponsorizzazioni sportive legate a successi e ad atleti iconici.
Prima di stilare la lunga lista di sponsorizzazioni sportive è necessario evidenziare che il legame con lo sport è accentuato anche dal network che Red Bull ha saputo creare tramite i servizi di streaming sportivi. Quet’ultimi hanno dato risalto a sport di nicchia che prima erano sconosciuti al grande pubblico, in special modo discipline sportive adrenaliniche come il downhill, con la famosa Red Bull Rampage, o i tuffi dalle grandi altezze, ma anche break dance, surf o enduro. Red Bull ha sempre affiancato al marketing anche una grande presenza sui social dove spopolano video delle competizioni organizzate e delle prodezze degli atleti che ne fanno parte.
Tornando al discorso sponsorizzazioni, la più iconica è sicuramente quella per la scuderia in Formula 1 che da ormai 15 anni è al vertice del circuito in maniera costante e rappresenta sempre una potenziale candidata alla vittoria del mondiale. La presenza della Red Bull in Formula 1 inizia nel 2006 e raggiunge l’apice tra il 2010 e il 2013 con la striscia di successi di Sebastian Vettel. La scuderia negli anni successivi è rimasta al vertice vincendo svariati gran premi e arrivando nella stagione attuale a giocarsi il titolo mondiale con Max Verstappen. Non male per un team acquistato dalla bevanda energetica nel 2004, in più per solo un dollaro dalla Ford.
Parlando di calcio, il nome Red Bull è legato a ben sette squadre distribuite in tre continenti. Le squadre più rilevanti sono sicuramente il Red Bull Lipsia e il Red Bull Salisburgo, diventati nel tempo modelli vincenti di sostenibilità finanziaria e di promozione dei giovani talenti. Un percorso incrementato nel corso degli anni grazie ai continui trasferimenti tra le due squadre, che le hanno portate a giocare la Champions League nello stesso anno e a cogliere risultati importanti nel campionato tedesco e austriaco.
Red Bull è sinonimo di adrenalina e il Motomondiale è il luogo perfetto per esprimere il concetto. Red Bull ha creato una galassia nel mondo delle moto, gestendo ben tre team tra Moto GP, Moto 2 e Moto 3. Nella classe regina il punto massimo si è toccato quest’anno con le due vittorie di Brad Binder in Austria e di Miguel Oliveira in Catalogna. Nella classe di mezzo invece il team è da anni al vertice con ben due titoli mondiali vinti con Johann Zarco nel 2015 e nel 2016, e la lotta interna tra Remy Gardner e Augusto Fernandez per il mondiale corrente. In Moto 3 il team ha avuto il merito di lanciare Marc Marquez nel 2010 e di lottare per il mondiale praticamente tutte le stagioni, compresa quella attuale con Pedro Acosta.
Per quanto riguarda invece gli sport meno popolari, la sponsorizzazione più rilevante è quella nel mondo della MTB con l’organizzazione di competizioni iconiche come il Rampage negli Stati Uniti, la Joyride in Canada e la District in Germania. Nella mountain bike, la bevanda austriaca si impegna anche alla trasmissione in streaming di altre discipline e in particolare del Downhill, essendo uno dei maggiori broadcaster della Coppa del mondo.
Il brand è accostato anche ad atleti di fama internazionale che ogni volta che competono incantano il pubblico dando spettacolo, incarnando a pieno la filosofia Red Bull, tra cui anche diversi azzurri: Matteo Berrettini, Ivan Zaytsev, Gianluigi Donnarumma, Sofia Goggia, Mattia Guadagnini e Larissa Iapichino. Tra le stelle internazionali che hanno scelto Red Bull per accrescere la propria fama ricordiamo il campione Dakar Nasser Al-Attiyah, la stella del Liverpool Trent Alexander Arnold e il rider Loic Bruni.
La speranza è che sempre più aziende abbraccino la strategia Red Bull per vedere moltiplicato nel mondo dello sport l’aumento della competitività e la diffusione di più discipline ed atleti al grande pubblico.
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