Tutto pronto per le Olimpiadi 2024 di Parigi. Poco più di una settimana e si alzerà il sipario sull’edizione numero 33 dei Giochi Olimpici. L’edizione in terra francese, sarà – per diversi motivi – senza dubbio speciale. Abbiamo trovato almeno 5 curiosità che renderanno questi Giochi particolari. Il primo riguarda una ricorrenza a suo modo storica. Parigi ospiterà le Olimpiadi a distanza di 100 anni dall’ultima volta. La capitale francese, alla sua terza organizzazione (la prima era avvenuta nel 1900) aveva infatti organizzato le olimpiadi esattamente 100 anni fa, nel 1924. Furono gli ultimi che vennero organizzati sotto la presidenza di Pierre de Coubertin, conosciuto – tra le altre cose -come il fondatore dei Giochi Olimpici moderni.
Una nuova disciplina a Parigi 2024
La break dance è la grande novità di Parigi 2024. Diventata ufficialmente disciplina olimpica qualche mese fa, il breaking entra a pieno diritto nei Giochi a 5 cerchi così come avevano fatto lo skateboard, l’arrampicata sportiva e il surf a Tokyo 2020. Saranno 32 gli atleti che prenderanno parte alle gare, suddivisi in 16 uomini e 16 donne. Verranno inseriti in un tabellone a eliminazione diretta e si sfideranno uno contro uno, seguendo la musica scelta da un dj. Saranno poi valutati da una giuria che in base a 5 distinti criteri, assegnerà i vari punteggi. Si terrà conto della musicalità, dei movimenti, dell’esecuzione, della tecnica e infine dell’originalità. Chi otterrà il maggior punteggio vincerà. Da notare anche la location dove si terranno esibizioni: è stata infatti scelta la lussuosa Place de la Concorde.
Embed from Getty ImagesConfermato il surf (tra le polemiche) ma non si terrà a Parigi
Altra disciplina particolare delle olimpiadi è senza ombra di dubbio il Surf, che ha debuttato con successo nell’ultima edizione dei Giochi. Le gare si terranno nelle acque che circondano l’isola di Tahiti (a ben 15.700 chilometri dalla Ville Lumière) e questo ha sollevato diverse polemiche soprattutto tra gli abitanti delle zone limitrofe. Ci sono stati diversi problemi, relativi soprattutto all’impatto ambientale. Secondo le ricostruzioni fatte, i lavori per l’installazione della torre riservata ai giudici delle gare, avrebbe provocato la parziale distruzione del corallo della barriera, che dovrebbe invece servire da sostegno. Al netto di tutte le polemiche, le gare si terranno regolarmente, tra il 27 luglio e il 5 agosto.
Embed from Getty ImagesMaratona olimpica: la possono fare tutti (o quasi)
Un’altra novità, forse la più importante in termini di emozioni, riguarda la maratona olimpica, da sempre una delle gare regine dei giochi e che chiude – come da consuetudine – le Olimpiadi. Quest’anno quella maschile si correrà il 10 agosto e quella femminile l’11, poche ore prima della cerimonia di chiusura. Per la prima volta nella storia, il pubblico potrà correre sullo stesso percorso dei professionisti. Non si svolgerà contemporaneamente a quella ufficiale, ma sullo stesso tragitto e nelle stesse condizioni degli atleti olimpici. Un sogno che si può avverare per i migliaia di appassionati di running che popoleranno le strade di Parigi. La gara attraverserà tutta la capitale francese passando dalle strade e dai monumenti più iconici della città. L’Opera, Place Vendome, il giardino delle Tuileries, la piramide del Louvre, Place de la Concorde, il grand Palais, i giardini del Trocadero e la Tour Eiffel faranno da cornice al passaggi degli atleti.
Lo stemma dei giochi, il cuore della manifestazione di Parigi 2024
Chiudiamo questo nostro excursus sulle novità di Parigi 2024 parlando dello stemma dei giochi. Per la prima volta nella storia infatti, sarà comune alle Olimpiadi e alle Paralimpiadi.
“Medaglia, fiamma, Marianna (uno dei simboli della Repubblica francese), rivelano un viso che incarna la nostra intenzione di porre le persone al centro dei giochi” ha spiegato Tony Estanguet, ex atleta olimpico francese nonché responsabile del Comitato d’organizzazione dei giochi di Parigi. L’obiettivo è quello di mettere sullo stesso piano gli atleti Olimpici e Paralimpici così da poter celebrare i Giochi allo stesso modo.
Insomma, manca sempre meno alla cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Parigi, ricchi come sempre di tante gare e tante belle storie. Un’edizione che come di consueto porterà infinite medaglie ma anche ricca – come abbiamo visto – di tante prime volte.
Immagine in evidenza: ©Paris2024, Facebook
Comments