F1

Gabriel Bortoleto, il nuovo arrivato in Formula 1

0

La stagione di Formula 1 è quasi giunta al termine. Tantissimi piloti non sono stati rinnovati, ma ci sono alcuni nomi nuovi che hanno spiazzato il mondo del Motorsport. Tra questi ultimi c’è Gabriel Bortoleto, conosciuto già appassionati delle categorie minori come la Formula 2 e Formula 3.

L’inizio della carriera, lavorare sodo

Gabriel Bortoleto fin dai tempi dei kart si è sempre distinto per il suo talento, per il suo coraggio e per le sue strategie al volante. Nonostante i primi ottimi risultati al volante, aveva bisogno di una svolta netta. È arrivata quando è stato notato da Fernando Alonso: un incontro che gli ha cambiato la vita. Lo spagnolo aveva aperto il suo programma, A14 Management, dove segue i piloti per fargli raggiungere la massima categoria. Il 2021 è stato l’anno in cui ha fatto parte di questo progetto e il rapporto con Fernando Alonso -oltre ad essere un rapporto professionale – lo ha fatto crescere e maturare. Lo spagnolo segue con cura i suoi piloti, in un rapporto che va oltre la pista. Il 2021 e 2022 sono stati gli anni dove Bortoleto è cresciuto molto, gareggiando nella Formula Regional European by Alpine.

Il primo titolo di Gabriel Bortoleto

Nel 2023, Gabriel inizia la sua nuova avventura in Formula 3, viaggio pieno di speranze e sogni. La sua stagione è stata spettacolare, ma anche piena di pressioni. Tutti volevano che lui vincesse e l’ansia, dentro di lui, cresceva. Bortoleto è riuscito a sfruttare l’occassione, portando punti e podi ogni weekend. Fernando sapeva delle sue capacità – infatti ci ha visto lungo – sapeva che sarebbe riuscito a portare il titolo a casa. Grazie ai suoi risultati entra a fare parte della McLaren Academy, l’ultimo passo che lo separa dalla Formula 1. Approda così in Formula 2. Attualmente mancano gli ultimi due weekend, le gare di F2 lasciano senza fiato, tutto cambia nel giro di una curva, a contendersi il titolo è proprio il brasiliano con 169.5 punti mentre il suo avversario Isack Hadjar ha 165 punti.

La Formula 1

Gabriel Bortoleto diventerà il 34esimo pilota brasiliano a correre per la massima categoria, ambita da tutti. Nella quale ha Ayrton Senna, Micheal Schumacher, Lewis Hamilton e tanti altri campioni che hanno fatto della Formula 1 l’essenza del Motorsport. Non bisogna dare per scontato l’arrivo del brasiliano in Formula 1. È uno degli squilli che annunciano l’arrivo della nuova generazione. Gabriel è stato ingaggiato da una scuderia che accoglie i piloti più giovani in griglia. Parliamo della Kick Sauber, che ha come team principal Mattia Binotto. La scuderia Sauber diventerà dal 2026 Audi. L’obiettivo è di essere i migliori a gestire i nuovi regolamenti. Bortoleto sostituirà Valtteri Bottas che forse diventerà terzo pilota Mercedes.

Perché Mattia Binotto ha scelto Gabriel Bortoleto?

La sua scelta fa fuori Mick Schumacher dal circus della Formula 1. Binotto l’aveva preso in considerazione tra tutti i piloti a disposizione, ma non lo ha ritenuto un pilota abbastanza forte – perché conosce i suoi punti di forza e le sue debolezze – da poterlo fare rientrare in Formula 1. Altri candidati: Zhou Guanyu e Robert Shwartzman. Ha un piano per entrambi i piloti. Vorrebbe che il cinese entri a far parte della squadra che lavora al simulatore a Maranello, mentre per il russo sembra proprio che il suo ritorno al Motorsport inizi dall’Indycar e Prema.

Le parole di Barrichello

È entusiasta di vedere un nuovo brasiliano in Formula 1, gli augura un futuro fantastico perché è talentuoso ma sa anche che per arrivare ai massimi livelli vanno saputi affrontare e superare quei momenti in tutto sembra andare male. Ma è proprio da quelli che si distingue un campione e così lo esorta a non mollare mai.

Immagine in evidenza: @FormulaDirecta, X

Giulia Costantino

Comments

Comments are closed.

Login/Sign up