F1Motori

Tre rookie e un veterano: ecco i nuovi volti della Formula 1

2

E’ ormai giunta l’ora della prima race week dell’anno con sè ha portato una serie di nuovi volti, non così sconosciuti, che hanno iniziato a girare per il paddock di Formula 1. Oscar Piastri, Logan Sargeant e Nyck De Vries sono i rookie di quest’anno. Andiamo a scoprirli attraverso brevi identikit, il tutto condito dalla presenza di una “vecchia volpe del Circus” come Nico Hulkemberg.

Oscar Jack Piastri

Piastri sul traguardo del Bahrein © Oscar Piastri Twitter

Australiano, nato a Melbourne il 6 aprile del 2001 inizia a correre sui kart nel 2011 vincendo competizioni continentali e passando alle competizioni europee nel 2016, anno in cui comincia anche a correre con le monoposto. Nel 2019 vince la Formula Renault Eurocup e l’anno seguente approda in Formula 3 col team Prema. Il 2020 è l’anno in cui il pilota oceanico si fa conoscere vincendo la categoria al debutto. Un successo definito a più riprese da Rizzica ‘da ragioniere’ vista la bassa quantità di vittorie. Nel 2021 passa in Formula 2 sempre con la squadra di Grisignacco di Zocco e conquista anche qui il titolo da rookie tagliando più volte il traguardo per primo. Entra nell’Academy di Alpine nel 2020 rimanendovi fino agli spiacevoli sviluppi del 2022 quando svolge il ruolo di terzo pilota Debutterà infatti nella prima gara dell’anno guidando la McLaren affiancando Lando Norris

Logan Hunter Sargeant

Logan Sargeant alla presentazione della Williams © Profilo Twitter Logan Sargeant

Statunitense, nato il 31 dicembre 2000 a Fort Lauderdale in Florida inizia a correre coi kart nel 2008 cominciando con le competizioni regionali. Approda in Europa nel 2012 e passa alla monoposto nel 2016. Nel 2017 arriva terzo in Formula 4 Britannica prima di raggiungere la Formula Renault Eurocip e infine nel 2019 in Formula 3 dove corre con il team Carling. Nel 2020 passa a Prema dove garaggia con Piastri come compagno e chiude la stagione al terzo posto. Rimane nella stessa categoria un altro anno per ragioni economiche correndo con Charouz Racing System e conclude la stagione al settimo posto. Fa il suo debutto in Formula 2 durante la penultima gara dell’anno con HWA Recelab e corre tutta la stagione 2022 con Carling, arrivando e – pur non avendo mai vinto le categorie minori – si guadagna un posto in Williams per il 2023.

Hendriks Johannes Nicasius “Nyck” De Vries

Nick De Vries dentro il paddock del Bahrein © Alpha Tauri Twitter

Olandese nato il 6 febbraio 1995 a Sneek, nei Paesi Bassi prenderà finalmente parte alla sua prima stagione di Formula 1. Il padre, ex pilota, gli regala il primo kart alle tenera età di quattro anni e da li non si ferma più. Comincia come tutti nelle competizioni locali prima di approdare in quella continentale nel 2008. Nel 2012 passa alle monoposto e inizia a vincere le categoria minori vincendo la Eurocup Formula Renault 2.0 nel 2014 e rimanendo nelle formule francesi sino al 2016, anno in cui approda in GP3 con Art Grand Prix. Dall’anno seguente comincia la sua avventura in Formula 2, passa l’anno successivo a Prema per poi tornare in Art nel 2019, anno in cui vince la categoria. Non essendoci sedili liberi in Formula 1 De Vries corre in Formula E con Mercedes vincendo il titolo nella stagione 2020 – 2021, suo secondo anno in categoria. Nel frattempo è collaudatore prima e terzo pilota poi sempre per la scuderia tedesche. Durante il Gran Premio d’Italia 2022 sostituisce Alex Albon in Williams raggiungendo ottimi risultati. Nyck ha fatto parte dell’Academy della McLaren dal 2015 al 2019 per poi passare sotto la famiglia Mercedes. Debutterà nel primo GP dell’anno vestendo i colori dell’Alpha Tauri.

Nicolas “Nico” Hulkenberg

Hulkemberg al ritorno in Formula 1 con la tuta della Haas © Nico Hulkenberg Twitter

Tedesco di Emmerich am Rhein nasce il 19 agosto 1987. Inizia a correre coi kart nel 1997, dimostrandosi da subito veloce e competitivo. Nel 2005 debutta con le monoposto Formula BMW ADAC vincendo il titolo all’esordio. Comincia a orbitare nel paddock di Formula 1 nel 2008 quando, dopo aver eseguito dei test con Williams, viene assunto come terzo pilota. Mantiene quel ruolo fino al 2010 anno in cui debutta ufficialmente nella massima categoria. Le stagioni in Formula 1 non sono vincenti, Nico è un pilota competitivo e veloce ma detiene il record per maggior numero di Gran premi corsi, 184, senza mai arrivare a podio. Nonostante questo è una certezza per le scuderie che lo ingaggiano. Corre per Force India, Sauber, Racing Point, Renault ed è terzo pilota per Mercedes e Aston Martin nel biennio 2021 – 2022 anni in cui sostituisce prima Sebastian Vettel e poi Lance Stroll alla guida della macchina britannica. Il 2023 è l’anno della seconda opportunità. Haas ha deciso di sostituire il connazionale Mick Schumacher dando la possibilità a Nico di dimostrare nuovamente il suo talento.

Vedremo alla fine della stagione chi tra questi rookie, e un veterano, sarà stato il migliore.

2 Comments

  1. Nell’articolo esauriente e piacevole!

  2. Interessante e scritto bene

Comments are closed.

Login/Sign up