F1Motori

Cos’è la Silly Season? Un viaggio tra voci e mosse di mercato

0

Ogni anno, nel cuore dell’estate, il mondo della Formula 1 entra in un periodo tanto eccitante quanto frenetico noto come la “Silly Season”. Questo termine, che potrebbe suonare strano ai neofiti, si riferisce alla fase della stagione in cui le voci di mercato, le speculazioni sui trasferimenti e le trattative cotrattuali raggiungono il loro apice.


Embed from Getty Images

Origini e significato della Silly Season

La Silly Season ha radici profonde nel motorsport, ma il termine è diventato popolare nel mondo della Formula 1 negli anni ’80. Originariamente, la Silly Season era utilizzata per descrivere il periodo di offseason nel giornalismo, caratterizzato da una carenza di notizie concrete e un aumento delle speculazioni. Nella F1, la Silly Season inizia generalmente a metà estate, durante la pausa estiva, quando i team e i piloti iniziano a pianificare la stagione successiva, portando a un vortice di rumors e annunci che tengono i fan con il fiato sospeso.

Come funziona la Silly Season?

Durante la Silly Season, ogni mossa di un pilota può innescare una reazione a catena. Se un pilota di alto profilo decide di cambiare squadra, ciò può aprire una serie di opportunità e cambiamenti in tutto il paddock. Ad esempio, il passaggio di Lewis Hamilton alla Ferrari dal 2025 è stato uno dei più grandi shock della recente memoria, rompendo la sua lunga associazione con Mercedes e aprendo un posto di rilievo nel team tedesco​.

Le trattative contrattuali sono spesso avvolte nel mistero, con manager e team principal che negoziano dietro le quinte. Questo periodo è anche caratterizzato da smentite ufficiali e dichiarazioni criptiche, che alimentano ulteriormente le speculazioni.

Silly Season

La Silly Season del 2025 promette di essere una delle più avvincenti degli ultimi anni. Con diversi contratti in scadenza e giovani talenti emergenti pronti a lasciare il segno, ci sono molte incognite all’orizzonte. Andiamo quindi ad analizzare la situazione di ogni scuderia. 

Mercedes

La squadra tedesca sta ancora cercando il sostituto di Hamilton. Si narra che Toto Wolf, CEO della scuderia, abbia provato a strappare Verstappen alla RedBull, ma tra i candidati principali ci sono Andrea Kimi Antonelli, attualmente in Formula 2, Mick Schumacher e Alex Albon, che potrebbe lasciare Williams per tornare a una squadra di punta. George Russell è confermato fino alla fine del 2025. 

Ferrari

Ha confermato Charles Leclerc e accoglierà Hamilton, creando una coppia di piloti che promette scintille sia in pista che fuori. Questo ha lasciato Carlos Sainz senza un posto, e le speculazioni lo vedono vicino a un accordo con Williams, anche se l’annuncio ufficiale è stato ritardato.

Red Bull

Continuerà con Max Verstappen fino al 2028, mentre Sergio Perez ha esteso il suo contratto fino al 2026. Tuttavia, voci di Paddock dicono che Perez deve fare i conti con una clausola nel suo contratto che potrebbe vederlo fuori squadra se il distacco di punti da Verstappen superasse i 100 punti prima del GP del Belgio. La lotta per il secondo sedile del team satellite RB coinvolge Daniel Ricciardo e Yuki Tsunoda, con Liam Lawson che osserva attentamente dalla riserva.

McLaren

Ha esteso i contratti di Lando Norris e Oscar Piastri, garantendo stabilità alla squadra britannica per il prossimo futuro, e potenzialmente per gli anni a venire. Norris, in particolare, ha respinto le avance di altre squadre firmando un contratto a lungo termine con McLaren.

Alpine

Ha confermato Pierre Gasly, ma deve ancora decidere il secondo pilota dopo l’annuncio della partenza di Esteban Ocon. I nomi che circolano includono Jack Doohan e Victor Martins, entrambi talenti della loro accademia, ma con l’arrivo, o meglio ancora, il ritorno di Briatore, guadagna quota l’opzione Sainz, che ancora non ha deciso con chi gareggiare dal 2025.

Williams

Alex Albon è sotto contratto fino al 2026, ma potrebbe lasciare il team per Mercedes o  Red Bull. Logan Sargeant spera di rimanere, ma la sua posizione è incerta. Carlos Sainz potrebbe essere un’opzione per Williams, mentre Andrea Kimi Antonelli è un giovane talento in ascesa che potrebbe prendere un posto nel team, che non lo ingaggerebbe direttamente ma arriverebbe tramite Mercedes, che vede di buon occhio l’opzione Williams come gavetta per il giovane pilota di origini italiane. 

Haas

Ha firmato un contratto pluriennale con il giovane Oliver Bearman, il quale ha impressionato nelle sue prime apparizioni in Formula 1. L’altro sedile è ancora in gioco, con Kevin Magnussen che anche lui come Hulkenberg (ndr. Gia confermato alla ex Sauber) potrebbe lasciare il team alla fine del 2024.

Stake F1 Team (Sauber)

Nico Hulkenberg è confermato per il 2025, mentre il secondo sedile è ancora da decidere. Valtteri Bottas e Zhou Guanyu sono in lizza per rimanere nel team, che diventerà Audi nel 2026.

Visa Cash App RB

Yuki Tsunoda ha un contratto fino alla fine del 2025, mentre il secondo sedile è conteso tra Daniel Ricciardo e Liam Lawson. Ricciardo dal suo ritorno in F1 non è mai riuscito a trovare la continuità di risultati che ci si aspettava e deve quindi dimostrare di poter competere ad alto livello per mantenere il suo posto, o per ottenere un altro sedile. 

Conclusione

La Silly Season non è quindi solo un periodo di cambiamenti e incertezze, ma anche una manifestazione del fascino e dell’imprevedibilità della Formula 1. Per i fan più accaniti, è un’occasione per speculare, discutere e sognare scenari futuri. Per i nuovi arrivati, è un modo per comprendere le dinamiche complesse e appassionanti che governano il mondo delle corse.

In conclusione, la Silly Season è un momento unico nel calendario della Formula 1, in cui ogni annuncio e ogni indiscrezione contribuiscono a costruire l’attesa per la stagione successiva. Che tu sia un veterano del paddock o un nuovo appassionato, questo periodo è un’occasione per immergersi completamente nella passione e nell’emozione che solo la F1 può offrire.

Immagine in evidenza: ©F1, Instagram

Fabio Dias

Comments

Comments are closed.

Login/Sign up