CiclismoL'interViSta

Che fine ha fatto la cronometro a squadre? – Con Marco Pinotti

0

La cronometro a squadre è sempre meno presente nel ciclismo odierno, accantonata nelle corse a tappe e sostituita dalla staffetta mista nella rassegna continentale e mondiale. Proprio in occasione dell’edizione numero 97 del Campionato del mondo, al via da domani a Zurigo, abbiamo voluto interrogarci su una tipologia di gara molto popolare in passato, ma oggi quasi dimenticata. L’abbiamo fatto insieme a Marco Pinotti su Gregari di Lusso, il nostro podcast dedicato al ciclismo.

Con il tecnico di riferimento per le cronometro in casa Jayco AlUla, nonché ex cronoman vincitore di sei titoli nazionali e due tappe al Giro d’Italia, ci siamo confrontati sui motivi che hanno portato gli organizzatori ad allontanare le cronosquadre, approfondendo il ruolo, passato e presente, di questa prova, la sua preparazione e la sua evoluzione, in particolare nel contesto iridato. Un evento in cui fu introdotta nel 1962 e fino al 1994 fu riservata alle squadre nazionali, rappresentate ciascuna da un quartetto di dilettanti. Venne inserita nuovamente nel 2012 e a gareggiare non erano le nazionali, bensì le maggiori squadre World Tour, con sei corridori ciascuna. Dal 2019 la prova è stata sostituita dalla staffetta a squadre mista.

Premi play per ascoltare l’intervista a Marco Pinotti

Immagine in evidenza: ©InBici

Marco D'Onorio
“Lo sport avrà tanti difetti, ma a differenza della vita nello sport non basta sembrare, bisogna essere" (G. Mura). Fondatore di Vita Sportiva.

Comments

Comments are closed.

Login/Sign up