L’ultimo capitolo della stagione, le ATP Finals, si concludono con la vittoria di Novak Djokovic per 7-5 6-3 contro il norvegese Casper Ruud (nuovo n.3 al mondo). Torneo perfetto per il serbo, nel quale ha lasciato per strada un solo set nella sfida contro il russo Medvedev. Grazie a ciò Nole porta a casa un bottino totale da 4.740.300 dollari, in quanto imbattuto. Per lui si tratta di tornare a sollevare la coppa di questo torneo a distanza di 7 anni dall’ultima volta.
L’atto conclusivo salva l’intera stagione per Djokovic, che grazie a questo successo riesce a concludere la stagione al quinto posto della classifica ATP. Piazza importantissima per lui visto i pochi tornei giocati (a causa delle regole anti-covid) e i punti non assegnati dal torneo di Wimbledon.
Djokovic torna a vincere le Finals
Per il 35enne serbo si tratta del 6° successo in questo torneo, dopo quelli del 2008, 2012, 2013, 2014 e 2015. Mentre per Casper Ruud si trattava della 2° partecipazione alle Finals e di conseguenza al suo miglior risultato. Dopo un primo set molto equilibrato vinto per 7-5, nel quale il serbo ha faticato molto per avere la meglio. Nel secondo set il norvegese non è più riuscito a tenere il ritmo del tennista serbo, che grazie ad un break in apertura del set ha poi chiuso la partita agevolmente.
Ennesima dimostrazione di forza e di carattere da parte di Novak Djokovic, che dimostra di essere sempre lui l’uomo da battere. Per tutta la settimana il serbo ha giocato un tennis meraviglioso, battendo nell’ordine: Stefanos Tsitsipas, Andrey Rublev e Daniil Medvedev ai gironi, Taylor Fritz in semifinale e appunto Ruud in finale.
Grazie al successo di Torino Novak Djokovic eguaglia il record di vittorie di Roger Federer. I due, infatti, ora condividono il gradino più alto del podio per successi nella competizione: 6 titoli a testa nel torneo dei Maestri.
Stagione giunta al termine
Dopo le Nitto Atp Finals, l’ultima vera competizione della stagione tennistica 2022 sarà rappresentata dalla fase finale della Coppa Davis. Competizione che partirà martedì 22 novembre e si concluderà domenica 27 novembre, con la finalissima che assegnerà a una Nazionale la famosa insalatiera d’argento.
Le Nazionali a giocarsi la fase finale del torneo, che disputerà in terra spagnola, a Malaga, saranno 8. Olanda, Australia, Croazia, Spagna, Germania, Canada, USA e la nostra Italia.
Articolo scritto da Federico Pietro Arcangelli (@FAP3456)
Comments