“AgendaVS” seleziona e presenta ogni primo del mese i migliori dieci eventi sportivi dei prossimi trenta giorni. È consigliato armarsi di carta e penna durante la sua lettura.
1️⃣ – 24 ore di Le Mans (19-20/9) 🏁
Tra il 19 e il 20 settembre si correrà l’ottantottesima edizione della 24 ore di Le Mans, la gara più importante del campionato del mondo Endurance FIA. Fin dal 1923 la 24 ore si tiene sul Circuit de La Sarthe, che dal circuito Bugatti passa alle strade pubbliche a sud di Le Mans, per un totale di 13626 m. Nonostante le numerose modifiche, tra cui la più importante è quella del 1990, quando vennero introdotte le chicane sull’Hunaudierès, il carattere del circuito rimane simile a quello originario, un tracciato velocissimo e probante. Quest’anno sulla Sarthe gli equipaggi iscritti sono 62. In classe LMP1 sono iscritti 7 equipaggi, in LMP2 26 equipaggi, in GTE PRO 8 e per finire in GTE AM saranno in 21. Sabato 19 la partenza della gara è prevista per le 14:30, diretta su Eurosport. Qui potete consultare l’entry list dell’edizione 2020. Tra i vincitori delle scorse edizioni della 24h troviamo anche molti piloti di F1 come: Nico Hulkenberg, Jackie Ickx con 6 vittorie, Henri Pescarolo, Allan Mcnish e Emanuele Pirro, ma questi sono solo alcuni dei nomi.
Nel 2019 la vittoria andò al team Toyota di Fernando Alonso, Sébastian Buemi e Kazuki Nakajima vincendo sui compagni di squadra Mike Conway, Kamui Kobayashi e José María López.
2️⃣ – Roland Garros (21/9-11/10) 🎾
Dal 21 Settembre all’11 Ottobre il tennis fa scalo a Parigi per un inusuale Roland Garros, secondo Slam che vede la luce dopo il forzato stop causa Covid, primo a garantire nuovamente la presenza di pubblico (si parla, per adesso, di 5 mila presenze garantite, con nessuna deroga per Parigi, ma ci saranno altri incontri). La data non è l’unica novità; troveremo il tetto sul Philippe Chatrier e le illuminazioni sui quattro campi principali (Chatrier, Lenglen, Mathieu ed il campo 14), così da far fronte ad avversità meteo e consentire la prima sessione serale nella storia del torneo. Ai nastri di partenza tanti interrogativi e poche certezze; una di queste potrebbe essere la riconferma di Nadal sul trono parigino per la 13º volta, ma ci sarà da testare il suo tennis su terra in relazione a condizioni certamente più pesanti rispetto al solito. Dietro ci sono Djokovic – fresco vincitore a Cincinnati – e Thiem, che spera di piazzare il sigillo Slam dopo le due finali del 2018 e 2019 e di ritrovarsi dopo il ritorno da dimenticare nel circuito. Assente Federer.
Per quanto riguarda il torneo femminile, fari puntati sul duo Simona Halep – Ashleigh Barty, che comandano la classifica femminile. Tanti nomi, però, potrebbero spuntare nel corso della contesa, in un circuito testimone di svariati colpi di scena.
3️⃣ – U.S. Open Championship ⛳ (17-20/9)
Il secondo major stagionale andrà in scena a Mamaroneck, New York. È l’edizione numero 120 dello U.S. Open, il più antico dei tre major americani. Venne giocato per la prima volta nel 1895 al Newport Country Club, in Rhode Island (il meno esteso degli Stati Uniti). I partecipanti di questa edizione ancora non sono stati definiti, ma dovrebbe presentarsi l’elité del golf mondiale, a partire da Brooks Koepka, Dustin Johnson e Tiger Woods. Quest’ultimo, dodici anni dopo l’ultimo capolavoro nello US Open, insegue il poker di successi su un percorso che nel 2000 ha visto il campione americano distruggere ogni record in un major. Non ci sarà invece Francesco Molinari, il quale sta scivolando nel ranking mondiale, visto che manca sul green da Febbraio. Presenti anche i protagonisti dell’European Tour, visto il pass offerto dalla PGA ai primi dieci del recente UK Swing. Quindi coloro che non avessero già staccato il biglietto avranno l’opportunità di prendere parte al secondo major dell’anno. Un bell’incentivo in più per chi nel tour europeo è senza carta ed exemption americane. L’anno scorso vinse Gary Woodland su Brooks Koepka e Xander Schauffele. Diretta su Eurosport e Golf TV.
4️⃣ – Gran Premio d’Italia di Formula 1 (6/9) 🏎️
Si ritorna a Monza nel weekend di domenica 6 settembre per il Gran Premio d’Italia, la gara – a porte chiuse – che apre un finale di stagione ricco di emozioni, e soprattutto, che prevede altri due esclusivi appuntamenti di casa: Mugello, per il GP di Toscana (GP numero 1000 per la Ferrari), e Imola, per il GP dell’Emilia Romagna. Chissà che la Ferrari, i cui risultati attuali rappresentano il grande colpo di scena di questa stagione, non riesca a sentirsi un po’ più a suo agio su delle piste che si estendono a pochi chilometri da Maranello.
Proprio il Mugello, dove la MotoGP non correrà quest’anno, debutterà nella stagione di Formula 1 per la prima volta nella sua storia. Dopo 14 anni si ritorna invece all’autodromo di Imola, circuito tristemente ricordato per la scomparsa di Ayrton Senna al Gran Premio di San Marino del ‘94.
Lo scorso anno era stato uno Charles Leclerc partito in pole a raggiungere il gradino più alto del podio dell’Autodromo di Monza davanti alle due Frecce d’Argento, un risultato che non in modo semplice riuscirà ad eguagliare durante questa edizione del GP, che vede una Ferrari parecchio in difficoltà. Sempre nel 2019, le due Renault si piazzarono quarta e quinta, prime degli altri, e Vettel solo 13° dopo un drammatico spin iniziale in curva 9.
Sperando che anche questa stagione possa regalarci spettacolo e grandi emozioni da vivere, ci diamo appuntamento al prossimo 6 settembre.
5️⃣ – Golden Gala (17/9) 🏃♂️
Con gli europei di calcio rimandati al 2021, lo Stadio Olimpico può ospitare, come da tradizione, l’appuntamento italiano della Diamond League.
L’atletica mondiale fa dunque tappa nella capitale, in un meeting che ha sempre riservato prestazioni importanti. Fari puntati sui 100 metri, dove assisteremo all’eterna sfida Jacobs – Tortu, che a causa di un lieve infortunio di quest’ultimo, non è potuta andare in scena agli Assoluti di Padova. Attenzione all’alto maschile, con il neocampione italiano Gianmarco Tamberi, che in un contesto internazionale potrebbe ambire a misure di primissimo livello. In chiave azzurra, Leonardo Fabbri andrà a caccia di un over 22 metri nel getto del peso; con il 21,99 m ottenuto a Padova, il finanziere è entrato in una dimensione nuova, ai vertici mondiali della disciplina.
La lista degli iscritti non è stata ancora ufficializzata, dunque non sappiamo quali star internazionali prenderanno parte all’evento, ma è facile pensare che saranno molte: il programma prevede i 400 ostacoli, dove il norvegese Karsten Warholm potrebbe andare a caccia del record del mondo, sfiorato di 9 centesimi a Stoccolma lo scorso 23 agosto. Nell’asta potremmo vedere il fenomeno del momento Armand Duplantis.
L’evento sarà trasmesso su RaiSport.
6️⃣ – Internazionali d’Italia (14-21/9) 🎾
Con una manciata di mesi di ritardo, scattano finalmente gli Internazionali BNL d’Italia, che quest’anno andranno a chiudere la stagione estiva. Nonostante sia un’edizione per una serie di aspetti inedita, al Foro Italico si presenterà un cast stellare che lo US Open in corso d’opera a New York puó invidiare. Infatti a Roma saranno della partita 19 dei primi 20 tennisti al mondo, eccezion fatta per il lungodegente Roger Federer. Sarà alla sua prima partita dopo il lockdown Rafael Nadal, campione in carica che inseguirà la ‘decima’ affermazione sul mattone tritato italiano.
7️⃣ – Europei di canoa slalom (18-20/9) 🛶
A causa dell’emergenza sanitaria globale, anche la canoa ha subìto un forte ridimensionamento del calendario rispetto ad inizio anno. Gli Europei di canoa slalom, che dovevano disputarsi a Londra a metà maggio, prima erano stati cancellati, poi fortunatamente soltanto rinviati a quattro mesi di distanza e spostati in un’altra capitale europea, Praga (Repubblica Ceca), in sostituzione a quella che doveva essere la quarta tappa di Coppa del Mondo (evento cancellato), ultimo round prima delle Finali. In tre giorni si assegnano 8 titoli: il 18 settembre è riservato esclusivamente alle batterie delle prove individuali, nei due giorni successivi spazio alle semifinali, finali e team event delle specialità C1 e K1, maschile e femminile. Riflettori puntati ovviamente sulla nazione ospitante, propensa a consolidare il primo posto nel medagliere e conservare i tre ori ottenuti lo scorso anno. Ma attenzione anche a Slovenia e Gran Bretagna, dominanti rispettivamente nel C1 maschile e C1 femminile nell’edizione precedente, senza dimenticare la Germania, dotata di grande tradizione per questo sport. Non sono riposte grandi aspettative sull’Italia: i tempi dell’oro olimpico di Daniele Molmenti (Londra 2012, categoria K1) distano anni luce e il podio continentale manca dal 2017.
8️⃣ – Champions League di basket, Final Eight (30/9-4/10) 🏀
Dal 30 Settembre al 4 Ottobre, ad Oaka in Grecia, si giocheranno le Final Eight della Champions League di basket, la seconda competizione europea per importanza, anche se l’Eurolega non viene riconosciuta dalla FIBA.
Ad Oaka arriveranno 10 squadre, visto che oltre alle 6 già qualificate, ci sono altre 4 squadre che si giocano gli ultimi 2 posti disponibili.
In questa Final Eight mancheranno le squadre italiane, dato in controtendenza con la tradizione degli ultimi anni, che ha visto la Virtus Bologna conquistare il titolo la scorsa stagione e la Dinamo Sassari arrivare in semifinale.
Tutte le squadre presenti possono ambire al titolo, ma di certo se Tenerife dovesse passare il turno preliminare si candiderebbe come seria pretendente al titolo.
L’evento sarà trasmesso interamente da Eurosport.
9️⃣ – Supercoppa Europea di calcio (24/9) ⚽
Bayern Monaco e Siviglia si giocano la 45esima edizione della Supercoppa Europea, a Budapest, nello scenario della Puskas Arena.
Da una parte i campioni uscenti del Bayern Monaco, dall’altra gli spagnoli del Siviglia, specialisti dell’Europa League.
Flick contro Lopetegui, mix di qualità tra giovani talenti e campioni affermati contro l’organizzazione tattica dei Rojiblancos.
Lo spettacolo, di certo, non mancherà grazie anche al ritorno parziale dei tifosi.
Appuntamento, dunque, al 24 settembre ore 21:00 su
🔟 – Gran Premio di San Marino di MotoGP (11-13/9) 🏍️
Dopo quasi un mese di pausa, le moto tornano ad infiammare gli ultimi weekend estivi e lo fanno nel circuito italiano di Misano. L’assenza di Marc Marquez, vittorioso lo scorso anno, sarà da stimolo per Andrea Dovizioso e gli altri piloti italiani, desiderosi di far sventolare la bandiera italiana sul gradino più alto del podio. Gli spalti, per la prima volta in questo strano mondiale, non saranno vuoti: a Misano infatti sarà possibile assistere dal vivo alla gara, seppur in numero ridotto rispetto al solito. Diretta su SkySport e DAZN.
Hanno collaborato Federico Bollani, Carolina Camata, Simone Cappelli, Francesca Chiariotti, Agostino D’Angelo, Marco D’Onorio, Michele di Vincenzo, Simone Girotti, Luca Montanari, Biagio Vaira.
Comments